Utilizziamo i cookies per personalizzare la sua navigazione e migliorare il nostro website. Per avere ulteriori informazioni su cosa sono i cookies, come vengono da noi utilizzati e come negare il suo consenso all'utilizzo di tutti o alcuni di essi, consulti la nostra Nota sui Cookies.
Se accede ad un qualunque elemento sottostante a questo banner acconsente all’uso dei cookies.




European Sci-Tech Challenge 2016-2017

Liceo AntonelliIl team del Liceo Scientifico Antonelli di Novara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

European Sci-Tech Challenge Online

Il 21 marzo 2017 i team dei sette paesi partecipanti al programma Sci-Tech Challenge – Italia, Belgio, Francia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito – hanno preso parte alla prima fase della sfida internazionale, la European Sci-Tech Challenge.

A partecipare all’evento sono stati gli studenti che hanno vinto le Sfide Nazionali tenutesi nei rispettivi paesi. Per l’Italia hanno partecipato i cinque ragazzi del Liceo Scientifico Alessandro Antonelli di Novara che si sono distinti nel presentare a una Giuria internazionale, collegata attraverso una piattaforma web, il proprio progetto sulla mobilità sostenibile del futuro.

Nel presentare il proprio lavoro hanno dovuto sfruttare le proprie conoscenze in campo scientifico, tecnologico e le proprie abilità linguistiche e comunicative. Una Giuria qualificata, ha selezionato tre team – quello dell’Italia, della Francia e del Belgio – per i particolari contenuti innovativi del progetto, l’eccellente capacità di presentazione e lo spirito di gruppo.

I tre elaborati scelti dalla Giuria hanno presentato modalità di trasporto alternative, proponendo un mix integrato di tecnologie per ridurre le emissioni, e si sono distinti per avere coniugato in maniera ottimale, fattibilità, efficienza e possibilità di rapida applicazione.

Gli studenti italiani hanno convinto la giuria e rappresentato al meglio il nostro Paese per l’analisi dettagliata e l’accuratezza del loro progetto presentato in maniera articolata e professionale.

Gran Finale Sci-Tech Challenge

Si è conclusa il 10 maggio a Bruxelles l’edizione 2016-2017 del programma Sci-Tech Challenge.

Al Gran Finale hanno partecipato i team dell’Italia, del Belgio e della Francia che a fine marzo si erano aggiudicati la prima selezione europea online primeggiando tra i 7 team dei paesi partecipanti al programma vincitori delle rispettive sfide nazionali.

I ragazzi hanno dovuto presentare alla Giuria internazionale il proprio progetto per migliorare la sostenibilità ambientale del trasporto leggero. Hanno dunque immaginato di gestire una società di consulenza e di partecipare a una gara promossa dal Governo per lo sviluppo di un piano capace di ridurre del 40%, entro il 2040, le emissioni derivanti dal parco circolante delle autovetture.

La vittoria è andata al team francese dopo una dibattuta valutazione della Giuria che è chiamata a scegliere sulla base di una combinazione di fattori che includono lo spirito di team, l’imprenditorialità e le conoscenze scientifiche evidenziate. Il team ha presentato una proposta innovativa per ottimizzare le dimensioni e il peso dell’auto insieme a una soluzione per stoccare la CO2. Il progetto prevedeva anche che l’anidride carbonica venisse poi periodicamente raccolta presso le stazioni di servizio e utilizzata in specifici impianti nella produzione di alghe per biocarburanti.

Complimenti al team italiano del Liceo Scientifico Alessandro Antonelli Novara che ha disputato una bellissima finale piazzandosi al secondo posto e concludendo, con quest’ottimo risultato, l’edizione 2016-2017 del programma. 

Nel ringraziare i partecipanti alla European Sci-Tech Challenge per l’impegno e per la qualità di tutti gli elaborati, la Giuria ha sottolineato come l’incoraggiare i giovani a considerare un percorso di studi in campo scientifico e tecnologico sia importante per assicurare le competenze e le professionalità necessarie per superare con successo le sfide energetiche del futuro. 

L’obiettivo del programma Sci-Tech Challenge, sviluppato da ExxonMobil e Junior Achievement Europe, è proprio quello di sostenere questa crescita, contribuendo ad avvicinare i giovani a studi e opportunità di carriera nel campo della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM). Aumentare l’interesse e le competenze in queste aree è infatti fondamentale per rafforzare le opportunità occupazionali dei giovani avvicinandole alle figure professionali richieste dal mondo del lavoro.